Aumentare il fatturato ottimizzando il processo di checkout

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Come può incoraggiare i clienti a completare gli acquisti sul Suo sito web? Segua la guida e selezioni la migliore opzione per il checkout! Sia online che nei negozi fisici, i consumatori cercano la via più breve verso la cassa. Più velocemente la trovano e possono finalizzare il pagamento, più è probabile che clicchino per acquistare il prodotto di loro scelta. Studi indicano che, in media, il 67,4% dei visitatori di negozi online abbandona il sito durante la procedura di finalizzazione dell’acquisto (checkout). Scopra come risolvere il problema!

Multi-Step-Checkout

Nel caso del Multi Step Checkout (finalizzazione dell’acquisto in più fasi), il processo di finalizzazione dell’acquisto è costituito da diverse pagine in cui il cliente deve compilare i dati. Ogni passaggio richiede che il cliente clicchi per andare alla pagina successiva. Un problema ricorrente riscontrato con questa procedura è che potenziali clienti mettono i prodotti nel proprio carrello, poi terminano il processo di ordinazione perché il checkout comporta troppi passaggi.

Naturalmente, questa opzione ha anche dei vantaggi:

Informazioni e panoramica

Tramite un Multi Step Checkout, l’imprenditore online ottiene facilmente informazioni relativamente numerose e complesse sui propri clienti. Se, ad esempio, un cliente effettua un ordine per il quale intende indicare più indirizzi di consegna, il Multi Step Checkout può facilitare la procedura e offrire una panoramica..

Analisi

L’applicazione di un Multi Step Checkout nel Suo negozio online facilita l’analisi del comportamento utente dei visitatori. Ad esempio, se i visitatori del negozio online abbandonano spesso la procedura di finalizzazione dell’acquisto ad un certo passaggio, è possibile intervenire per migliorare quel passaggio. In sintesi: il Multi Step Checkout facilita l’allineamento ottimale del Suo negozio online con le esigenze degli utenti.

One-Page-Checkout

La seconda opzione di finalizzazione dell’acquisto che è possibile utilizzare è il One Page Checkout (finalizzazione dell’acquisto in una singola pagina). Qui, tutte le fasi del processo di ordinazione vengono presentate una dopo l’altra in una singola pagina. Quando la prima parte è completa, ad esempio i dati personali, appare automaticamente la finestra seguente, ad le informazioni di pagamento. Così, il cliente deve cliccare meno spesso per andare alla pagina successiva e può effettuare il suo ordine più rapidamente. Il One Page Checkout migliora la fruibilità del processo di ordinazione e assicura che un cliente abbandoni meno rapidamente il proprio carrello quando effettua un acquisto online.

I vantaggi del One Page Checkout:

Conversione

Poiché i clienti devono fare molto meno passaggi durante il processo di ordinazione, abbandonano meno rapidamente il Suo negozio online senza completare l’acquisto.

Panoramica

I clienti vedono a colpo d’occhio quali dati sono richiesti. I passaggi nella pagina sono facili da fare senza che il cliente debba navigare verso un passaggio precedente.

One-Step-Checkout

Il One Step Checkout (finalizzazione dell’acquisto in un unico passaggio) è stato spesso utilizzato in primo luogo da negozi online desiderosi di combattere contro l’abbandono del carrello. La differenza con il One Page Checkout è che, nel caso di questa funzionalità, i passaggi del processo di ordinazione non sono inseriti uno dopo l’altro, ma l’uno accanto all’altro. Il cliente vede così tutti i passaggi a colpo d’occhio e, a differenza del One Page Checkout, può vedere direttamente ciò che deve compilare.

Quali sono i vantaggi di questa procedura?

Velocità

Poiché il cliente deve caricare una sola pagina e vede direttamente tutti i campi che devono essere compilati, il rischio che si spazientisca o si distragga durante il processo di ordinazione è ulteriormente ridotto.

Navigazione

Poiché tutte le informazioni sono raccolte su una sola pagina, il cliente non ha bisogno di cliccare o di andare e venire tra più pagine per trovare le informazioni giuste. La finalizzazione dell’acquisto diventa quindi più facile e più piacevole.

CONCLUSIONE – OPZIONE CHECKOUT

Il One Step Checkout e il One Page Checkout sono facili da usare ad esempio quando il numero di campi da compilare non supera i 4. In questo caso, i dati personali, le opzioni di consegna, la modalità di pagamento e la verifica. Sono richieste ulteriori informazioni? In questo caso, il Multi Step Checkout sarà più efficace.

CRITERIE SUPPLEMENTARI

Tipo di prodotto

La scelta di una procedura di checkout specifica dipende anche dall’aspettativa che i visitatori nutrono rispetto a ciò che Lei vende nel Suo negozio online. Ad esempio, se una persona vuole acquistare una canzone online tramite iTunes, un One Step Checkout o un One Page Checkout funziona meglio di un Multi Step Checkout. L’acquirente si aspetta infatti di completare l’acquisto velocemente perché è relativamente modesto ed economico.

Esempio: Una persona acquista un biglietto aereo online? In questo caso, non c’è niente di più logico di una procedura di finalizzazione dell’acquisto che implica diversi passaggi, quindi un Multi Step Checkout. L’acquisto di un biglietto aereo è una scelta ben ponderata in cui il consumatore è fortemente coinvolto. Egli ha probabilmente già pensato alla destinazione e alla compagnia con cui vuole prenotare il biglietto. La procedura di acquisto richiede anche tutta la concentrazione necessaria. Spesso bisogna compilare tutte le preferenze per quanto riguarda bagagli, assicurazione, ecc. Per questo tipo di acquisto, si consiglia di indicare queste preferenze in diversi passaggi, in modo da rassicurare il cliente che nel frattempo potrà anche controllare quello che ha completato.

Tipo di cliente

Quando si sceglie il processo di finalizzazione dell’acquisto appropriato, è importante anche tener conto del tipo di cliente che visita il Suo negozio online. Se ha molti clienti abituali che hanno già acquistato nel Suo negozio online, l’efficienza del processo di checkout è importante. Il cliente infatti conosce già il Suo negozio online, si fida e vuole semplicemente finalizzare l’acquisto del prodotto di sua scelta il più presto possibile. Il One Step Checkout in questo caso è una buona scelta.

Ha pochi clienti ricorrenti nel Suo negozio e soprattutto clienti nuovi? In questo caso, non deve pensare solo all’efficacia del processo di finalizzazione dell’acquisto: si concentri sulla fiducia. Per “prendere per mano” il cliente e tranquillizzarlo, la soluzione può essere un processo di finalizzazione dell’acquisto di diverse pagine, cioè il Multi Step Checkout.

Testare l’efficacia del processo di checkout

CCV Shop offre tre opzioni di finalizzazione dell’acquisto (checkout). È possibile scegliere di attivare un solo tipo o più checkout. In quest’ultimo caso, ogni volta che un visitatore arriva nella fase di finalizzazione dell’acquisto nel Suo negozio ‑online, viene utilizzato uno dei metodi di finalizzazione in modo casuale.

Analisi

Il vantaggio di questo metodo è che è possibile vedere esattamente quale procedura di finalizzazione genera il maggior numero di conversioni nel Suo negozio online. A tal file, utilizzi lo strumento di manutenzione su: “Punto di partenza – Mio negozio online – Controllare le statistiche” e scelga il periodo desiderato per studiare i risultati tramite la procedura di finalizzazione. Se una delle procedure genera chiaramente più conversioni, può anche scegliere di attivare solo quella, senza dover alternare le diverse procedure di finalizzazione nel Suo negozio. Naturalmente, è consigliabile verificare periodicamente se questa opzione di finalizzazione è sempre la scelta preferita dai Suoi clienti.

Il One Page Checkout non è la procedura migliore per tutti i negozi ‑online, quindi verifichi sempre che cosa funziona meglio per Lei. Questo può variare a seconda del prodotto, del mercato e del gruppo target.

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