Boréal Coffee:“Per noi la qualità è fondamentale”, Fabien Decroux

CCV Svizzera news

Al Boréal Coffee, il caffè è sacro! È in Australia, dove ha soggiornato e lavorato per due anni, che nasce la passione di Fabien Decroux. Quasi 10 anni fa, il fondatore del negozio di caffè più autentico di Ginevra lasciò il suo lavoro nell’informatica di gestione per dedicarsi alla sua passione per il caffè. Ma non tutti i caffè! Il Boréal Coffee privilegia le piccole cooperative che coltivano caffè biologico. I vantaggi? Una qualità e una tracciabilità impeccabili, ma soprattutto nessun intermediario: il prezzo di acquisto del caffè verde torna completamente alla cooperativa.

Da dove viene il caffè venduto al Boréal Coffee?

Per noi la qualità del caffè è fondamentale. È in base a questo criterio che selezioniamo i nostri partner. Abbiamo scelto produttori che coltivano solo caffè biologico o che sono in fase di transizione verso questo tipo di cultura, in Etiopia, Indonesia, Honduras, Brasile, Colombia, Perù... Lavoriamo solo con cooperative e non con singoli produttori; in questo modo questi possono ottenere assistenza e supporto dai loro pari e non sono in concorrenza. Allo stesso modo, preferiamo piccole strutture per massimizzare la positività del nostro impatto.

Che cos’è “un buon caffè” secondo voi?

Un buon caffè è estratto da chicchi di qualità (con pochissimi difetti) per ottenere i più complessi profili aromatici. Questo è ciò che chiamiamo specialità di caffè. Al Boréal Coffee lavoriamo questi caffè. Al momento della torrefazione, ci assicuriamo di non torrefare troppo il caffè per sviluppare i migliori aromi e prestiamo particolare attenzione all’estrazione che dia un risultato in tazza equilibrato.

E voi avete un caffè preferito?

Io adoro i caffè dell’Etiopia, che solitamente hanno una bella acidità e sono molto fruttati!

I clienti possono trovare il loro caffè preferito anche sul vostro negozio online?

Nel nostro negozio online vendiamo caffè che i nostri clienti possono scoprire anche nel nostro negozio fisico. È anche una vetrina per chi ci scopre tramite il sito, perché offre una panoramica dei prodotti che si possono degustare in loco.

Quali nuove avventure attendono prossimamente il Boréal Coffee?

Molto presto, in estate, apriremo un nuovo negozio accanto alla stazione di Cornavin!

Quindi per immergervi in un’atmosfera ovattata e gustare un caffè di qualità rara a Ginevra, sentitevi liberi di esplorare i negozi Boréal Coffee a Ginevra e Zurigo.

Boréal Coffee

Accetta i cookie Social Media. Condividi questo post